Chi siamo

L’Asilo Nido “Il Treno delle Emozioni” nasce grazie alla forza e all’unione di tre educatrici: Alessandra Gattei, Dorella Ferrante e Giovanna Iantorni che da diversi anni condividono la passione di “lavorare” con i bambini.

E’ un sogno che si realizza,  un sogno  diventato  realtà con la consapevolezza che lavorare, vivere, fare attività con i bambini richiede un grande impegno e soprattutto professionalità.

“Il Treno delle emozioni” perchè questo nome? Il treno significa partire, viaggiare. Simbolicamente rappresenta  l’inizio di un nuovo percorso, di un viaggio che si identifica  con la nascita di una nuova vita. Un viaggio carico di emozioni perchè ogni tappa raggiunta significa una nuova conquista che ci farà emozionare.

L’educazione emozionale è il principio di base del nostro Progetto Pedagogico, una verità in cui crediamo profondamente per averne fatta esperienza diretta su di noi e sui bambini. Genuinità, accettazione e comprensione empatica sono le attitudini che favoriscono l’educazione emozionale; essere se stessi, esprimere i propri sentimenti, rispettare il bambino così com’è e avere fiducia nelle sue potenzialità,  capire ciò che prova il bambino, immedesimarsi in lui, senza valutare o giudicare emozioni e sentimenti.

Sono abilità per noi fondamentali perchè permettono di stabilire un’autentica relazione educatrice-bambino.

Noi siamo dei modelli per i bambini,  i bambini ci guardano, e solo se stiamo bene con noi stessi, se abbiamo un atteggiamento positivo verso noi stessi e gli altri, possiamo dare ai bambini, il senso dell’autostima e della fiducia nel prossimo e nella vita.

foto-chi-siamo

Subscribe to Our Newsletter