Le educatrici

L’Asilo Nido Il Treno delle Emozioni nasce grazie alla forza e all’unione di due educatrici, Alessandra Gattei e Dorella Ferrante, che da diversi anni coltivano la passione di “lavorare” con i bambini.

Le educatrici dell'asilo nido.
Le educatrici: Alessandra e Dorella.

E’ un sogno che si realizza, un sogno divenuto realtà con la consapevolezza che lavorare, vivere, fare attività con i bambini richiede un grande impegno e soprattutto professionalità.

Il Progetto del nostro asilo nido è finalizzato a soddisfare le esigenze di ciascun bambino, nonchè a favorire un dialogo costante tra educatrici e genitori, per accompagnare il naturale processo di crescita, in armonia con i valori educativi della famiglia.

I nostri obiettivi:

  • favorire un sano ed armonico sviluppo psico-fisico;
  • promuovere  l’identità del bambino;
  • promuovere l’autonomia;
  • educare alla socialità;
  • educare alla consapevolezza ed al rispetto della diversità.

Progettare con le emozioni è la nostra strategia educativa, una modalità di pensiero che ci accompagna in ogni momento, in ogni nostra relazione a livello lavorativo, con i genitori, con i bambini, con le colleghe.

Il progetto propone la realizzazione di un sistema relazionale, dove la reciprocità è considerata un valore essenziale: il bambino scopre se stesso attraverso gli altri, coetanei e adulti.